martedì 23 ottobre 2012

I giovani a volte rischiano di essere troppo "CHOOSY"

Salve a tutti, fan e non fan, studenti e non studenti, popolo della rete sconfinato che si diletta a leggere le mie corbellerie. Volevo trattare oggi, un argomento particolare, più serio del solito, ma sempre in chiave ironica ma al tempo stesso critica. Mi riferisco alle dichiarazioni del Ministro Fornero di ieri sui giovani, "Appena usciti da scuola, non siano troppo CHOOSY, troppo pignoli", in sostanza si accontentino di quello che trovano.

Cosa dire? Ha ragione o torto la cara Fornero? A mio parere un po' di torto c'è, sostanzialmente perché, personalmente, non accetto una "critica" del genere da un Ministro, con una vita agiata, i cui figli sicuramente dormono sonni tranquilli (e ottengono posti di lavoro in modo decisamente rapido, ma questo è un altro discorso). Ho studiato economia, nel bene, nel male e nel cazzeggio. Non sono uno studente modello, ma neanche uno scalda sedia, non sono un figlio di papà e da un anno mi mantengo da solo, facendo lavori vari, senza essere CHOOSY e con la consapevolezza che, se i lavori che posso fare restano questi, difficilmente in futuro riuscirò a pagare le rate di un mutuo o a permettermi una macchina mia. Sono laureato in economia, lavoro, e studio per la specialistica nei ritagli di tempo. Io sono stato fortunato, un lavoro l'ho trovato, riesco a mangiare e a mettere qualcosa da parte, lo stesso non posso dire di tanti miei amici:

-R. amico da anni, cerca lavoro da mesi, ha lavorato per un anno con una nota catena di distribuzione di prodotti ludici. Faceva bene il suo lavoro, ma dopo un anno, bisogna assumere a tempo indeterminato, troppo costoso nel periodo in cui viviamo. Il mio amico R. è stato licenziato. NON E' CHOOSY.

-A. altro mio amico, specializzato tecnico del suono, all'inizio faceva un po' di "mosse", dopo due mesi di disperata ricerca di lavoro si è dovuto adeguare, adesso accetterebbe quasi di tutto. Attualmente ha trovato impiego come stagista presso un tearo. Lo pagano 0 euro, niente buoni pasto, otto ore al giorno. Non gli danno neanche caffè e cornetto. NON E' CHOOSY.

-F. mia amica, laureata con ottimi voti, in una famosa università privata italiana, 5 anni giusti giusti di giurisprudenza. Da due anni, cerca lavoro, non l'assume nessuno, è "troppo" preparata, costa troppo. Ci rendiamo conto? Siamo arrivati a questo. Ad essere "Troppo" preparati, e ci dicevano : Studiate... NON E' CHOOSY.

Questi sono solo alcuni dei casi. E' chiaro che di contro, esistono tante realtà, in cui c'è gente pigra e senza arte né parte, che non si vuole accontentare. Sintetizzando il mio pensiero, ci sono gli scansafatiche, ma a mio parere, in questo periodo, la maggior parte dei giovani sono "in crisi", perché non riescono a trovare lavoro neanche come spazzacamini. Mi rendo del resto conto che, magari quelli dichiarazioni erano riferite ai soli giovani "Schizzinosi", quella piccola minoranza, in tal caso, quello che mi aspetto è un contributo più concreto, un cercare di stimolare i giovani e non puntare il dito.






2 commenti:

  1. Io schizzinosi non ne conosco più già da un paio di anni...ormai non ne avrebbe più senso dato che, choosy o no, resti sempre a casa....

    RispondiElimina
  2. il problema è che le tasse di chi deve assumere sono troppo alte, a un laureato poi devi anche dare uno stipendio degno... quindi ha poco da dire la Fornero, A CASA, tutti!!

    RispondiElimina