lunedì 3 ottobre 2011

Non ho passato il test d'ingresso e ora??? (colpa delle grattachecche)



Studiare d'estate è difficile, davvero difficile e lo è ancora di più se si deve studiare per i famosi "Test d'ingresso".

Arriva Settembre, tanti studenti non riescono a passare i test, ok va bene alcuni si sono grattati sotto l'ombrellone ma per gli altri? Per quelli che per sfortuna o semplicemente per quelli che non vogliono arrendersi e rinunciare a un sogno? La soluzione esiste ed è l'art.6 che permette agli studenti di fare qualche esamino per avere poi una seconda possibilità l'anno prossimo.

MA COME FUNZIONA??

L’ art. 6 del R.D. n. 1269/38 stabilisce che gli studenti iscritti a corsi di laurea e laurea magistrale possono sostenere fino a 2 esami appartenenti ad altri Corsi di laurea di pari livello dello stesso Ateneo, in aggiunta agli esami già previsti dal piano di studi del corso a cui si è iscritti.
Ora potete portarvi avanti con il lavoro, se l'anno prossimo con un po' di fortuna riuscite a passare i benedetti test d'ingresso della facoltà che vi interessa vi troverete con due esami già sostenuti (e scusate se è poco)

Ogni Università detta le proprie procedure per il ricorso all’art. 6. Per cui prima di sostenere degli esami informatevi direttamente nelle segreterie, abbiate pazienza per le file infinite e per rara cordialità delle didattiche di facoltà e fatevi spiegare la procedura corretta da seguire.
Con un po' di fortuna e tanta tanta pazienza riuscirete a studiare nel corso che sentite più adatto a voi.
Iscriversi a una facoltà alternativa giusto per fare qualcosa è nel maggiore dei casi un gravissimo errore perderete tempo e salute, oltre che soldi.

Inoltre potete impegnare proficuamente questo anno immatricolarvi ad una facoltà dello stesso ateneo simile come area di studio a quella a cui avrete voluto iscrivervi.
Non è facile è vero, ma difficilmente troverete qualcosa di facile all'università :)

Buona fortuna a tutti



Nessun commento:

Posta un commento